Cos’è Raspberry Pi? Il computer grande come una carta di credito

cos'è Raspberry Pi

Se sei su questa pagina, è possibile ti stia chiedendo che cos’è Raspberry Pi.
Ebbene, pur essendo una scheda delle dimensioni di una carta di credito, Raspberry Pi, Raspy per gli amici, è un vero e proprio computer. È stato progettato per imparare a programmare e a smanettare con l’elettronica, e ha avuto un enorme successo. È alimentato da un comune carica batteria con uscita microUSB, quella dei telefoni cellulari Android, ma è necessario che sia da almeno un paio di Ampere. L’hard disk è costituito da una scheda microSD, ha una uscita audio jack e l’uscita video è HDMI. Ha l’ingresso RJ45, una porta LAN per il cavo di rete, e le ultime versioni sono anche Wi-Fi. Immancabili le porte USB. Al momento, il prezzo per la sola scheda si aggira intorno ai 35 euro. Oppure sono in vendita anche dei Kit che contengono tutto il necessario, a vari prezzi.

Il sistema operativo per Raspberry Pi

che cos'è Raspberry PI e quale sistema operativo ci gira?

Quando si pensa a che cos’è Raspberry Pi, inevitabilmente ci si chiede quale sistema operativo ci giri sopra. Il sistema operativo per eccellenza che riusciamo a immaginarci installato è Linux. La versione di Linux tagliata e cucita addosso a Raspberry si chiama Raspbian, e può essere scaricata gratuitamente direttamente dal sito ufficiale di Raspberry. Lì trovi anche un altro download, dall’enigmatico nome di NOOBS (acronimo che sta per New Out of the Box Software). NOOBS è un gestore di sistemi operativi. Una volta scaricato e configurato, è possibile scegliere quale sistema operativo scaricare (tra cui ovviamente anche Raspbian, che dunque non è l’unico sistema linux-based installabile).

Tutto qua? Cos’è Raspberry Pi, solo questo?

Alla domanda “cos’è Raspberry Pi?” si può anche rispondere in maniera inaspettata: Raspberry Pi può essere infatti utilizzato anche come Media Center, scaricando il giusto sistema operativo. Leggi 5 sistemi operativi per Raspberry Pi assolutamente da provare (sito esterno) per saperne di più sui sistemi operativi per Raspberry.

Nella prima metà del 2017, anche Microsoft ha debuttato nel mondo dell’Open Source, rilasciando la versione gratuita di Windows 10 IoT Core (Internet of Things) per schede come Raspberry.

Quindi

In questo breve articolo abbiamo visto cos’è Raspberry Pi e quale sistema operativo ci si possa far girare. Magari però ti starai chiedendo cosa ci faccia un post su cos’è Raspberry Pi all’interno di un blog su Minecraft. La domanda è legittima, e la risposta lo è ancor di più: Raspberry Pi è il computer ideale per creare server Minecraft!
Se non sai cosa sia un server Minecraft, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Server Minecraft, che cos’è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *