Ultimo aggiornamento: marzo 2025
Versione Java Edition: 1.20.1
Cosa troverai nell’Articolo
Tutto quello che ti serve sapere sui comandi da tastiera
Ti sei mai chiesto se una lista comandi Minecraft potrebbe esserti utile? La risposta è sicuramente sì, perché con i comandi puoi fare un sacco di cose che altrimenti potresti solo sognarti!
Coi comandi Minecraft puoi aggiungere un incantesimo a un oggetto, oppure puoi impostare la modalità di gioco mentre stai giocando e scegliere tra adventure|creative|spectator|survival!
Qui di seguito troverai l’elenco dei comandi Minecraft aggiornato ad oggi, che ti aiuterà ad attivare specifiche funzioni. In questo articolo ci riferiamo a Minecraft giocato su PC, o Mac o Linux, insomma non Minecraft da consolle. Parleremo della lista comandi Minecraft sulle varie console in altri articoli.
Per attivare la possibilità di lanciare un comando è sufficiente premere il tasto T sulla tastiera, come faresti per avviare la chat. A quel punto digita il tuo comando, facendo attenzione di farlo precedere sempre da / (barra, o slash).
QUindi, veniamo al dunque. Ecco per te la lista comandi Minecraft. Nelle ultime tre colonne sono riportate tre versioni di Minecraft (Bedrock, Education e Java).
La versione più comune è la Java Edition.
Ecco la lista comandi Minecraft aggiornata
- Aggiornamenti Recenti: Ci siamo basati principalmente sulla nostra conoscenza relativa alla versione 1.20.1 di Java Edition.
- Comandi Rimossi: Alcuni comandi vengono rimossi nel tempo. Tenteremo di indicare chiaramente quando un comando è stato rimosso.
- Comandi Sperimentali/Nascosti: Alcuni comandi sono “nascosti”, “sperimentali” o non ufficialmente documentati. Potrebbero non essere inclusi tutti, a meno che non siano diventati di uso comune e ben documentati.
- Differenze di sintassi: Anche quando un comando esiste in più edizioni, la sintassi esatta (gli argomenti, le opzioni) può variare. Abbiamo cercato di indicare le differenze principali, ma per i dettagli completi, la wiki ufficiale è la risorsa migliore.
Comando | Descrizione | BE | EE | JE | Note |
---|---|---|---|---|---|
/? |
Un alias di /help . Fornisce aiuto per i comandi. |
Sì | Sì | Rimosso | In JE, usare /help . |
/ability <player> <ability> [true\|false] |
Concede o revoca un’abilità del giocatore (es. volare in modalità Creativa). | Sì | Sì | — | |
/advancement <grant\|revoke\|test> ... |
Gestisce gli advancements (progressi) dei giocatori. | — | — | Sì | |
/alwaysday |
Alias di /daylock . Blocca/sblocca il ciclo giorno-notte. |
Sì | Sì | — | In JE, usare /gamerule doDaylightCycle false per lo stesso effetto. |
/attribute <target> <attribute> <base\|get\|modifier> ... |
Gestisce gli attributi delle entità (es. salute, velocità). | — | — | Sì | |
/ban <player> [reason] |
Aggiunge un giocatore alla lista dei bannati. | Sì | Sì | Sì | Richiede i permessi di operatore (OP). |
/ban-ip <ip> [reason] |
Aggiunge un indirizzo IP alla lista dei bannati. | Sì | Sì | Sì | Richiede OP. |
/banlist [ips/players] |
Visualizza la lista dei bannati (giocatori o IP). | Sì | Sì | Sì | Richiede OP. |
/bossbar <id> <add\|remove\|list\|set\|get> |
Crea e modifica le barre dei boss (barre della salute personalizzate visualizzate in alto). | — | — | Sì | |
/camera |
Controlla la telecamera del giocatore (prospettive, dissolvenze). | Sì | Sì | — | Introdotto in Bedrock Edition, comando molto potente per creare cinematiche. |
/camerashake |
Applica un effetto di scuotimento della telecamera. | Sì | Sì | — | |
/changesetting |
Modifica impostazioni del server dedicato mentre è in esecuzione. | Sì | — | — | Solo per server dedicati Bedrock. |
/clear <player> [item] [data] [maxCount] |
Svuota l’inventario del giocatore (o rimuove oggetti specifici). | Sì | Sì | Sì | |
/clearspawnpoint |
Rimuove i punti di spawn personalizzati (non il punto di spawn del mondo). Deprecato/funzionalità limitata. | Sì | Sì | — | In JE, usa /spawnpoint per gestire i punti di spawn dei giocatori. |
/clone <pos1> <pos2> <dest> [maskMode] [cloneMode] |
Copia blocchi da un’area a un’altra. | Sì | Sì | Sì | |
/connect |
Alias di /wsserver . Tenta la connessione a un server WebSocket. |
Sì | Sì | — | |
/damage <target> <amount> [damageType] [causeEntity] |
Applica danni a entità specificate. | Sì | Sì | Sì | Introdotto in JE 1.19. |
/data <get\|merge\|modify\|remove> ... |
Ottiene, unisce, modifica e rimuove i dati NBT (dati “nascosti”) di blocchi ed entità. | — | — | Sì | Comando molto potente e complesso. |
/datapack <enable\|disable\|list> ... |
Controlla i datapack caricati (modifiche al gioco). | — | — | Sì | |
/daylock |
Blocca/sblocca il ciclo giorno-notte. | Sì | Sì | — | In JE, usare /gamerule doDaylightCycle false
|
/debug <start\|stop\|report> |
Avvia o interrompe una sessione di debug (registrazione delle prestazioni). | — | — | Sì | |
/dedicatedwsserver |
Tenta di connettersi a un server WebSocket (versione specifica per server dedicati). | Sì | — | — | |
/defaultgamemode <mode> |
Imposta la modalità di gioco predefinita per i nuovi giocatori. | Sì | Sì | Sì | |
/deop <player> |
Revoca lo stato di operatore a un giocatore. | Sì | Sì | Sì | Richiede OP. |
/dialogue <open\|change> ... |
Apre o gestisce finestre di dialogo con NPC (personaggi non giocanti). | Sì | Sì | — | Usato principalmente in Education Edition per le lezioni interattive. |
/difficulty <difficulty> |
Imposta il livello di difficoltà (peaceful, easy, normal, hard). | Sì | Sì | Sì | |
/effect <give\|clear> ... |
Aggiunge o rimuove effetti di stato (pozioni, ecc.). | Sì | Sì | Sì | |
/enchant <player> <enchantment> [level] |
Aggiunge un incantesimo all’oggetto tenuto in mano da un giocatore. | Sì | Sì | Sì | |
/event <entity> <event> |
Attiva un evento specifico su un’entità (usato per comportamenti personalizzati). | Sì | Sì | — | Principalmente per mappe avventura e comportamenti di mob personalizzati. |
/execute <origin> <position> <command> ... |
Esegue un altro comando come se fosse eseguito da un’altra entità, in un’altra posizione o in base a condizioni. | Sì | Sì | Sì | Comando estremamente potente e versatile. La sintassi varia leggermente tra le edizioni. |
/experience |
Alias di /xp . Aggiunge/rimuove esperienza. |
— | — | Sì | |
/fill <pos1> <pos2> <block> [replace\|destroy\|keep\|hollow\|outline] |
Riempe un’area con un blocco specifico. | Sì | Sì | Sì | |
/fillbiome <pos1> <pos2> <biome> [replace] |
Riempe un’area con un bioma specifico. | — | — | Sì | Introdotto in JE 1.19. |
/fog <player> <push\|pop\|remove> ... |
Gestisce le impostazioni della nebbia per i giocatori (effetti visivi). | Sì | Sì | — | |
/forceload <add\|remove\|query> ... |
Forza il caricamento continuo di chunk (sezioni del mondo) o ne rimuove la forzatura. | — | — | Sì | |
/function <function> |
Esegue una funzione (un file .mcfunction contenente una serie di comandi). |
Sì | Sì | Sì | |
/gamemode <mode> [player] |
Imposta la modalità di gioco di un giocatore (survival, creative, adventure, spectator). | Sì | Sì | Sì | |
/gamerule <rule> [value] |
Imposta o visualizza il valore di una regola di gioco (es. doFireTick , keepInventory ). |
Sì | Sì | Sì | |
/gametest <test> ... |
Esegue test specifici per il framework GameTest (per sviluppatori di mappe/mod). | Sì | Sì | — | |
/give <player> <item> [count] [data] [components] |
Dà un oggetto a un giocatore. | Sì | Sì | Sì | |
/help [command] |
Fornisce aiuto per i comandi (o un comando specifico). | Sì | Sì | Sì | |
/immutableworld <true\|false> |
Imposta lo stato “immutabile” del mondo (impedisce modifiche). | Sì | Sì | — | Usato principalmente in Education Edition. |
/item <replace> ... |
Manipola gli oggetti direttamente negli inventari (senza doverli “droppare”). Sostituisce /replaceitem . |
— | — | Sì | Introdotto in JE 1.19, molto più potente di /replaceitem . |
/jfr <start\|stop> |
Avvia o interrompe una registrazione Java Flight Recorder (per analisi delle prestazioni). | — | — | Sì | |
/kick <player> [reason] |
Espelle un giocatore dal server. | Sì | Sì | Sì | Richiede OP. |
/kill [target] |
Uccide entità (giocatori, mob, oggetti, ecc.). | Sì | Sì | Sì | |
/list |
Elenca i giocatori connessi al server. | Sì | Sì | Sì | |
/locate <structure\|biome\|poi> ... |
Trova la struttura, il bioma o il punto di interesse più vicino del tipo specificato. | Sì | Sì | Sì | La sintassi e le opzioni variano tra le edizioni. |
/loot <give\|replace\|insert\|spawn> ... |
Gestisce il rilascio di oggetti (“loot”) da blocchi, entità o tabelle di loot personalizzate. | Sì | Sì | Sì | Comando complesso con molte opzioni. |
/me <message> |
Visualizza un messaggio che descrive un’azione dell’emittente (“* Notch salta allegramente”). | Sì | Sì | Sì | |
/mobevent <event> <true\|false> |
Abilita/disabilita eventi dei mob (es., se i creeper possono esplodere e distruggere blocchi). | Sì | Sì | — | In JE, si usano le gamerule (es. gamerule mobGriefing false ). |
/msg <player> <message> |
Invia un messaggio privato a un altro giocatore (alias: /tell , /w ). |
Sì | Sì | Sì | |
/music <play\|queue\|stop\|volume> ... |
Controlla la riproduzione di musica in-game. | Sì | Sì | — | |
/op <player> |
Concede lo stato di operatore a un giocatore. | Sì | Sì | Sì | Richiede OP. |
/ops |
Alias di /permission . Ricarica e applica i permessi (obsoleto). |
Sì | Sì | — | |
/pardon <player> |
Rimuove un giocatore dalla lista dei bannati. | — | — | Sì | Richiede OP. |
/pardon-ip <ip> |
Rimuove un indirizzo IP dalla lista dei bannati. | — | — | Sì | Richiede OP. |
/particle <name> [pos] ... |
Crea effetti particellari. | Sì | Sì | Sì | |
/perf <start\|stop> |
Avvia o interrompe la registrazione delle metriche di performance (FPS, uso della memoria, ecc.). | — | — | Sì | Utile per il debug. |
/permission |
Ricarica e applica i permessi (obsoleto). | Sì | Sì | — | |
/place <feature\|jigsaw\|structure\|template> ... |
Posiziona una struttura, un modello, una feature o un jigsaw nel mondo. Sostituisce i vecchi comandi /placefeature e simili. |
— | — | Sì | Introdotto in JE 1.19. |
/playanimation <entity> <animation> ... |
Esegue un’animazione una tantum su un’entità. | Sì | Sì | — | |
/playsound <sound> [source] [player] ... |
Riproduce un suono. | Sì | Sì | Sì | |
/publish |
Apre il mondo single-player alla rete locale (LAN). | — | — | Sì | |
/random <value> ... |
Genera numeri casuali o controlla la sequenza casuale. | — | — | Sì | Introdotto in JE 1.19. |
/recipe <give\|take> <player> <recipe> [*] |
Concede o rimuove ricette dal libro delle ricette del giocatore. | Sì | — | Sì | |
/reload |
Ricarica le tabelle di loot, i progressi (advancements) e le funzioni dal disco. | Sì | Sì | Sì | |
/remove |
Rimuove l’agente (NPC speciale di Education Edition). | — | Sì | — | |
/replaceitem |
Deprecato. Sostituiva oggetti negli inventari. Usare /item . |
Sì | Sì | Rimosso | Sostituito da /item in JE. |
/return <success\|fail> [value] |
Controlla il flusso di esecuzione all’interno delle funzioni e imposta un valore di ritorno. | No | No | Sì | Utile per creare funzioni complesse. |
/ride <start_riding\|stop_riding\|evict_riders\|summon_ride> ... |
Gestisce le cavalcature (entità che cavalcano altre entità). | Sì | Sì | Sì | |
/save <prepare\|query\|resume> |
Prepara, interroga o riprende un backup del mondo (solo Bedrock Edition). | Sì | — | — | |
/save-all [flush] |
Salva manualmente lo stato del server su disco. | — | — | Sì | Richiede OP. L’opzione flush sincronizza i dati. |
/save-off |
Disabilita il salvataggio automatico del server. | — | — | Sì | Richiede OP. Usare con estrema cautela! |
/save-on |
Abilita il salvataggio automatico del server. | — | — | Sì | Richiede OP. |
/say <message> |
Invia un messaggio in chat a tutti i giocatori. | Sì | Sì | Sì | |
/schedule <function\|on_area_loaded> ... |
Ritarda l’esecuzione di una funzione o la esegue quando un’area viene caricata. | Sì | Sì | Sì | |
/scoreboard <objectives\|players> ... |
Gestisce obiettivi, punteggi e visualizzazione della scoreboard. | Sì | Sì | Sì | Comando molto complesso con molte opzioni. |
/script |
Esegue script (linguaggio di scripting specifico per Bedrock). | Sì | Sì | — | |
/scriptevent |
Invia un evento di script a un componente di script. | Sì | — | — | |
/seed |
Visualizza il seed del mondo (il codice numerico usato per generare il mondo). | Sì | Sì | Sì | |
/setblock <pos> <block> [destroy\|keep\|replace] |
Imposta un blocco specifico in una posizione. | Sì | Sì | Sì | |
/setidletimeout <minutes> |
Imposta il tempo (in minuti) prima che un giocatore inattivo venga espulso. | Sì | — | Sì | |
/setmaxplayers <max> |
Imposta il numero massimo di giocatori ammessi sul server. | Sì | Sì | — | |
/setworldspawn [pos] |
Imposta il punto di spawn del mondo (dove i giocatori appaiono all’inizio o dopo la morte senza un letto). | Sì | Sì | Sì | |
/spawnpoint [player] [pos] |
Imposta il punto di spawn personale di un giocatore. | Sì | Sì | Sì | |
/spectate <target> [player] |
Permette a un giocatore in modalità Spettatore di osservare attraverso gli occhi di un’altra entità. | — | — | Sì | |
/spreadplayers <x> <z> <spreadDistance> <maxRange> <respectTeams> <targets> |
Teletrasporta entità in posizioni casuali all’interno di un’area. | Sì | Sì | Sì | |
/stop |
Ferma il server in modo pulito. | Sì | Sì | Sì | Richiede OP. |
/stopsound <player> [source] [sound] |
Interrompe la riproduzione di un suono specifico per un giocatore. | Sì | Sì | Sì | |
/structure <save\|load\|delete> ... |
Salva, carica o elimina strutture (edifici, ecc.) usando blocchi di struttura. | Sì | Sì | — | In JE, si usa il comando /place o si lavora direttamente con i blocchi di struttura/jigsaw. |
/summon <entity> [pos] [event] [name] |
Evoca (fa apparire) un’entità. | Sì | Sì | Sì | L’argomento [event] è specifico per Bedrock. In JE, si usano i dati NBT. |
/tag <target> <add\|remove\|list> <tag> |
Gestisce tag personalizzati sulle entità (utili per selezionare gruppi di entità). | Sì | Sì | Sì | |
/team <add\|remove\|empty\|join\|leave\|list\|modify> ... |
Gestisce le squadre (team) di giocatori. | — | — | Sì | |
/teammsg <message> |
Invia un messaggio a tutti i membri della propria squadra (alias: /tm ). |
— | — | Sì | |
/teleport <destination> ... |
Alias di /tp . Teletrasporta entità. |
Sì | Sì | Sì | |
/tell <player> <message> |
Alias di /msg e /w . Invia un messaggio privato. |
Sì | Sì | Sì | |
/tellraw <player> <rawJsonMessage> |
Invia un messaggio formattato usando JSON (per testo colorato, cliccabile, ecc.). | Sì | Sì | Sì | |
/testfor |
Deprecato. Contava entità che corrispondevano a determinate condizioni. | Sì | Sì | Rimosso | Sostituito da /execute if entity ... . |
/testforblock |
Deprecato. Verificava se un blocco specifico era presente in una posizione. | Sì | Sì | Rimosso | Sostituito da /execute if block ... . |
/testforblocks |
Deprecato. Verificava se i blocchi in due regioni corrispondevano. | Sì | Sì | Rimosso | Sostituito da /execute if blocks ... . |
/tickingarea <add\|remove\|list\|preload> ... |
Gestisce le “ticking area” (aree che rimangono caricate anche se nessun giocatore è vicino). | Sì | Sì | — | Equivalente al /forceload di JE, ma con funzionalità aggiuntive. |
/time <set\|add\|query> ... |
Imposta, aggiunge o interroga il tempo di gioco. | Sì | Sì | Sì | |
/title <player> <title\|subtitle\|actionbar\|clear\|reset\|times> ... |
Visualizza titoli e sottotitoli sullo schermo dei giocatori. | Sì | Sì | Sì | |
/titleraw <player> <titleType> <rawJsonMessage> |
Visualizza titoli e sottotitoli usando JSON (per testo formattato). | Sì | Sì | — | |
/tm |
Alias di /teammsg . Invia un messaggio alla squadra. |
— | — | Sì | |
/toggledownfall |
Deprecato. Alternava tra tempo sereno e pioggia/neve. | Sì | Sì | Rimosso | In JE e BE recenti, usare /weather . |
/tp <destination> ... |
Teletrasporta entità. | Sì | Sì | Sì | |
/trigger <trigger> [add\|set] <value> |
Permette ai giocatori (anche non OP) di modificare il valore di obiettivi dello scoreboard di tipo “trigger”. | — | — | Sì | |
/transferserver |
Trasferisce il client connesso a un altro server | Rimosso | Rimosso | No | |
/volumearea |
Aggiunge, rimuove o elenca aree di volume. | Sì | — | — | |
/w <player> <message> |
Alias di /msg e /tell . Invia un messaggio privato. |
Sì | Sì | Sì | |
/wb |
Un alias di /worldbuilder. Abilita la possibilità di modificare i blocchi limitati. | Sì | Sì | — | |
/weather <clear\|rain\|thunder> [duration] |
Imposta il tempo atmosferico (sereno, pioggia, temporale). | Sì | Sì | Sì | |
/whitelist <add\|remove\|list\|on\|off\|reload> |
Gestisce la whitelist del server (elenco dei giocatori autorizzati a connettersi). | Sì | — | Sì | Richiede OP. |
/worldborder <set\|center\|damage\|warning\|get> ... |
Gestisce il bordo del mondo (un confine invisibile). | — | — | Sì | |
/worldbuilder |
Un alias di /wb. Abilita la possibilità di modificare i blocchi limitati. | Sì | Sì | — | |
/wsserver <address> |
Alias di /connect . Tenta la connessione a un server WebSocket. |
Sì | Sì | — | |
/xp <add\|set\|query> <player> <amount> [points\|levels] |
Aggiunge, imposta o interroga l’esperienza di un giocatore. | Sì | Sì | Sì |
Una volta attivata la modalità comandi,
premi il tasto T e digita slash ( / )
Nelle ultime versioni compare, sopra la box di testo, la lista dei comandi Minecraft validi, dai quali è possibile scegliere. Non appena il comando è digitato per intero, se il comando prevede delle opzioni, vengono suggerite anche quelle.
La lista comandi Minecraft non basta…
Abbiamo visto quindi la lista comandi Minecraft per la versione PC / Mac / Linux. I comandi cambiano a seconda della versione. Quella cui abbiamo fatto riferimento è riportata a inizio articolo.
Fai attenzione, però: per poter utilizzare la lista comandi Minecraft è necessario che, al momento della creazione del mondo, tu abbia scelto l’opzione COMANDI: ON
Leggi anche il nostro articolo: I 10 COMANDI MINECRAFT PIÙ USATI: LA GUIDA ESSENZIALE PER INIZIARE
Consigli per l’Uso Efficace dei Comandi Minecraft
- Autocomplete: Nelle versioni recenti, inizia a digitare un comando e il gioco ti suggerirà le opzioni disponibili.
- Sperimentazione: Non temere di provare nuovi comandi in un mondo di test prima di usarli nella tua partita principale.
- Combinazioni: Alcuni comandi possono essere combinati per effetti più potenti o creativi.
- Aggiornamenti: Controlla regolarmente le nuove versioni di Minecraft per scoprire nuovi comandi o modifiche a quelli esistenti.
Comandi Minecraft per Diverse Piattaforme
Mentre questa guida si concentra principalmente sulla versione PC/Mac/Linux (Java Edition), è importante notare che i comandi Minecraft possono variare su altre piattaforme:
- Minecraft Bedrock Edition (Windows 10, console, mobile): Alcuni comandi potrebbero avere una sintassi leggermente diversa.
- Minecraft Education Edition: Include comandi specifici per l’ambiente educativo.
- Minecraft su Console: Generalmente ha un set di comandi più limitato rispetto alla versione Java.
Leggi anche il nostro articolo sulla lista comandi
COMMAND BLOCK
Sei pronto a scoprire un mondo di possibilità in Minecraft? Dai il benvenuto ai Command Block di Minecraft, i super blocchi specializzati che aprono le porte a meccaniche di gioco avanzate e a una creatività senza limiti.
Leggi anche il nostro articolo sui Command Block!
Conclusione
Padroneggiare i comandi Minecraft può trasformare radicalmente la tua esperienza di gioco, offrendoti un controllo senza precedenti sul tuo mondo virtuale. Che tu sia un builder creativo, un avventuriero hardcore o un redstone engineer, i comandi Minecraft sono strumenti potenti che ampliano enormemente le possibilità del gioco.
Ricorda sempre di usare i comandi con saggezza, specialmente in server multiplayer o mondi condivisi. Con grande potere viene grande responsabilità!
Buon crafting e buon comando, minecrafters!
Lascia un commento